Ci siamo fermati per 10 mesi… Scusate.

Non è stato per vacanza. Quando si fa giornalismo indipendente, da soli, senza finanziatori o sponsor… ci sono spesso momenti difficili, dove manca tutto (tempo, denaro, energie ed anche speranze..) e si è obbligati a fare pause contro la propria stessa volontà.

Da oggi proviamo a ripartire. Gradualmente… Non potremo forse essere più essere assidui come prima. Ci saranno forse pause. Ma proveremo ad informarvi il più possibile. Le cose da dire del nostro territorio sono tantissime. C’è tanta bellezza ma si aggiungono, purtroppo, diverse “bruttezze” o criticità generate da azioni umane avventate. Bellezza e bruttezza vanno entrambe documentate. E vanno trasmesse in un modo a nostro avviso diverso. Più sensibile, più innamorato e al tempo stesso più obiettivo, per raccontare queste montagne bellissime dentro le quali viviamo in modo realistico… svincolati dai soliti interessi… per lo pù economici (perché bisogna riconoscerlo, sono economici, comunque la si metta). E alla fine provare quando necessario, con modestia, a proporre qualche alternativa per essere costruttivi e proiettarsi in nuove direzioni.

Per questo rimaniamo “poveri”, indipendenti, con la giusta dose di “romanticismo” e di realismo. Qualcuno sorriderà? Che lo faccia, non ha importanza..

Dato che consideriamo le nostre montagne come il più alto valore che possediamo, e dato che questo capitale può essere preservato nel tempo solo se lo sappiamo attentamente e pazientemente rispettare, abbiamo deciso che Bardonews si occuperà ancora più di prima di tematiche ambientali.

Non faremo dell’ambientalismo (non ci piacciono gli -ismi). Ma certamente la nostra attenzione si focalizzerà sugli argomenti che ruotano intorno all’ambiente della Val di Susa. Come valorizzarlo, come tutelarlo, come farlo conoscere, come farlo rispettare.

In questo senso ci faremo dare una mano da una neonata associazione. Fondata solo un mese fa da un gruppo di cittadini del nostro territorio, questa associazione è PRO NATURA Alta Valsusa. Ovvero la sezione dell’alta Val di Susa dell’importante organizzazione nazionale PRO NATURA, che agisce sull’intero territorio italiano con decine di associazioni ambientali collegate.

Buona continuazione, dunque…

 

BARDONEWS – la Redazione

 

Nessun commento